Statuts

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive
 

STATUTO Federazione A.M.I.S.

 

Case postale 670 / CH- 1212 Grand-Lancy 1

 

Articolo l

In data 14 marzo 1976, si è costituita ad Olten la Federazione delle Associazioni dei Marchigiani Emigrati in Svizzera (A.M.E.S.). In occasione dell'8° suo Congresso, tenutosi a Lucerna il 29 settembre 1996, la Federazione A.M.E.S. diventa: Federazione delle Associazioni dei Marchigiani In Svizzera (A.M.I.S.). Essa è apartitica e aconfessionale. La sua sede è stabilita presso il domicilio del Presidente in carica.

Articolo 2

Alla Federazione A.M.I.S. (di seguito denominata Federazione) possono iscriversi le Associazioni territoriali A.M.I.S. (di seguito denominate Associazioni territoriali) che operano in Svizzera.

 

Articolo 3

Le finalità di carattere generale della Federazione si identificano nella difesa degli interessi morali e materiali degli italiani all'estero, nel perseguimento di condizioni di parità nel progresso, sia in Svizzera che in Italia, in un rapporto democratico tra i marchigiani e gli Enti locali, il Consiglio Regionale e la Giunta, i partiti , i sindacati, le organizzazioni e gli organismi popolari della Regione Marche.

 

Articolo 4 

Gli scopi generali ed i compiti particolari della Federazione sono : 

Favorire processi di unità e di solidarietà fra i corregionali all'estero, tra loro e gli altri lavoratori.
Promuovere e sostenere ogni iniziativa volta al pieno riconoscimento della parità con i cittadini indigeni, per quanto riguarda i vari aspetti della vita economica, politica, civile e culturale.
Promuovere ogni necessaria iniziativa per garantire l'esercizio, agli italiani all'estero, di tutti i loro diritti, sanciti dalla Costituzione Repubblicana. 

 

Articolo 5

La Federazione si articola in Associazioni territoriali.

 

Articolo 6

Gli organi della Federazione sono :

L'Assemblea Congressuale.
Il Consiglio Direttivo.
Il Comitato Esecutivo.
Il Collegio dei Revisori dei Conti.

 

Articolo 7

L'Assemblea Congressuale è l'organo massimo della Federazione. Essa si riunisce una volta ogni tre anni e può essere convocata in situazioni particolari, in sessione straordinaria, a richiesta della maggioranza dei due terzi del Consiglio Direttivo. La data e la località ove si svolge l'Assemblea Congressuale sono fissate dal Consiglio Direttivo. Il numero dei delegati all'Assemblea Congressuale e le modalità di votazione sono definite dal Regolamento interno della Federazione, che dovrà essere elaborato dal Comitato Esecutivo e votato a maggioranza dal Consiglio Direttivo.

 

Articolo 8

L'Assemblea Congressuale definisce il programma di attività della Federazione ; elegge il proprio Presidente, il Vice Presidente, i membri del Consiglio Direttivo, i Revisori dei Conti e i Consultori.

 

Articolo 9

Il Consiglio Direttivo è composto da almeno 2 membri designati dalle rispettive Associazioni territoriali e facenti parte delle stesse. Esso ha il compito di assicurare la continuità delle iniziative e dell'attività della Federazione tra un'Assemblea Congressuale e l'altra. Esso si riunisce di regola ogni tre mesi. Nella sua prima seduta, da convocarsi non oltre un mese dalla data dell'Assemblea Congressuale, elegge il Comitato Esecutivo.

 

Articolo 10 

Il Comitato Esecutivo é composto da almeno 9 membri, ne fanno parte di diritto : il Presidente, il Vice Presidente ed i Consultori ; per la sua composizione di dovrà tenere conto di un’equa ripartizione territoriale. Sulla base delle decisioni del Consiglio Direttivo, esso garantisce l'attività generale della Federazione, le manifestazioni e le iniziative previste dallo Statuto.

 

Articolo 11

Il Presidente ha la legale rappresentanza della Federazione e la firma sociale. Convoca il Consiglio Direttivo ed il Comitato Esecutivo ; può delegare al Vice Presidente specifiche funzioni previste dallo Statuto o dal Regolamento. 

 

Articolo 12

I membri degli organi statutari durano in carica tre anni e possono essere rieletti, secondo le modalità previste dal Regolamento. Il Consiglio Direttivo può essere convocato anche su richiesta di un terzo dei sui componenti. 

 

Articolo 13

La Federazione vive con le quote associative ordinarie e straordinarie.

a)Per ogni socio iscritto nelle Associazioni territoriali, La Federazione percepisce una quota fissata dall'Assemblea Congressuale. Le tessere per l'iscrizione dei soci sono emesse dalla Federazione.
b)Con contributi di Enti pubblici, privati e di persone singole, nonchè con proventi di iniziative da essa promosse.

 

Articolo 14

La gestione amministrativa della Federazione è controllata dal Collegio dei Revisori dei Conti.

 

Articolo 15

Le Associazioni territoriali, di cui all'art. 5, rispettano e sviluppano gli obbiettivi fissati dallo Statuto della Federazione, le decisioni e le indicazioni degli Organi dirigenti della stessa. Esse espletano la propria attività attraverso un Consiglio Direttivo, eletto dall'Assemblea annuale dei soci, la quale fissa atresì l'ammontare della quota d'iscrizione annuale all'Associazione territoriale. Le forme di collegamento con gli Organismi della Federazione sono definite dal Regolamento di cui all'Art. 7 del presente Statuto. La vita interna dell'Associazione territoriale, nonchè ogni altra norma non contemplata nel presente Statuto sono stabilite dal Regolamento.

 

Articolo 16

a)In caso di scioglimento di una Associazione territoriale, il patrimonio della stessa è ripreso dalla Federazione o, a difetto, devoluto ad un Istituto italiano operante nella zona territoriale dell'Associazione dissolta, in campo socio-assistenziale.
b)In caso di scioglimento della Federazione, il patrimonio della stessa è ripartito tra le Associazioni territoriali, in modo proporzionale al numero di soci iscritti a ciascuna di esse o, a difetto, ad un Istituto italiano operante in Svizzera, in campo socio-assistenziale. 

 

Articolo 17

Il presente Statuto può essere modificato dall'Assemblea Congressuale con una maggioranza di due terzi dei voti espressi e validi.

 

Lucerna, 29 settembre 1996

La Presidente : Laila GIORGI

TOP