Benvenuti!

Benvenuti!

Federazione delle Associazioni dei Marchigiani in Svizzera

F.A.M.I.S.

Benvenuti

Benvenuti

in la Web di marchigiani in Svizzera

Voulez-vous être mis à jour avec les dernières nouvelles de FAMIS ?

PRESENTAZIONE

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

mappa 3È nel corso della celebrazione del 31° anniversario della Federazione delle Associazioni dei Marchigiani in Svizzera (FAMIS),  costituita a Olten nel 1976, svoltosi  nel novembre del 2006 nella splendida cittadina di Rapperswil, che è germogliata l’idea di raccogliere le testimonianze dei marchigiani in Svizzera e fissarle su un opuscolo che possa servire di riferimento a quanti ne vorrebbero conoscere le loro storie.

Seppur trentennale la storia dell’associazionismo marchigiano in Svizzera non può essere l’esaustiva ricostruzione della vita di tutti i marchigiani che hanno vissuto ed operato per la loro crescita, al loro benessere nonché a quello di questo Paese e di riflesso anche alla loro terra di origine: le Marche.

Risale in effetti ai secoli passati la presenza di marchigiani in Svizzera. Ritrovarne le tracce non è certamente cosa agiata e tanto più non lo è per noi. Ci è sembrato comunque importante tentare di ricomporre la storia di questi ultimi trenta anni attraverso le nostre associazioni e di chi le ha animate, anche perché le singole vicende personali e dei sodalizi, spesso spariscono per sempre con i loro protagonisti e, in seguito, dalle memorie collettive.

Tanti importanti protagonisti dell’associazionismo marchigiano in Svizzera hanno oggi lasciato questo mondo. Alcuni sono citati in questo scritto: Filanti, Frateschi, Bittoni, Torresi.

Altri, che non di meno rimangono nelle nostre memorie: Catani, Brescini, Renzi, Gostoli, Mengarelli, Galli, Marchi, Guidarelli, Brozzesi e ancora altri che sono sfuggiti dalle memorie (almeno la mia. Spero che mi perdoneranno).

A tutti, insieme ai loro famigliari, rivolgiamo un caloroso ringraziamento e un commosso ricordo per la loro opera altruista e di avere animato le associazioni di marchigiani in Svizzera e contribuito a mantenere i legami tra noi e la nostra regione, per tramandare ai nostri figli la nostra cultura.

Questa stesura della storia dei marchigiani in Svizzera vuole essere un inizio che sarà integrato da altre testimonianze e documenti che auspichiamo numerosi sopratutto al di fuori della cerchia delle associazioni che in fondo è la parte più consistente dei marchigiani in Svizzera.

La messa in linea di questo sito, www.marchigiani-svizzera.ch, vuole essere un nuovo strumento che consenta una più ampia conoscenza delle nostre associazioni, le loro attività e la possibilità di dialogare tra i marchigiani all’estero, in regione, con le nostre istituzioni,  ed incoraggiare i giovani ad assicurare la continuità dei nostri sodalizi. Prendetene cura e partecipate al suo miglioramento.

Giovanni Paggi

 

 

Direzione della FAMIS
 
Presidente       Giovanni PAGGI
Presidente onoraria       Laila GIORGI
Vice Presidente       Giuseppe PUGLISI
Tesoriere       Franco ANTONELLI
Revisori dei conti       Vittorio IERONIMO
        Giacomo COSSA

 

 

Consiglio dei Marchigiani nel Mondo

 
Consiglieri titolari       Francesco MONTEMAGGIORI
        Giovanni PAGGI
        Giuseppe PUGLISI
Consiglieri supplenti       Cinzia MAZZEO-GAGLIARDI
        Vivetta RONCONI-MORICI
        Umberto PIERELLA
TOP